Consulenza sessuologica

a Brescia

Consulenza sessuologica

La consulenza sessuologica è un momento funzionale all’approfondimento delle tematiche della sessualità e della relazionalità. Benché spesso venga richiesta a causa una problematica o di una sofferenza, l’esigenza di una consulenza può derivare anche da una curiosità, dalla necessità di ottenere informazioni, da una domanda su di sé o da un’esperienza particolare soggettivamente vissuta come atipica o degna di approfondimento. Si distingue dalla psicoterapia per il suo carattere più breve, focalizzato tendenzialmente su un singolo obiettivo, allo scopo di fornire una risposta rapida a una specifica questione.

Le metodologie e gli strumenti di intervento dipendono dalla singola situazione; solitamente si tratta di colloqui psicologici e, solo laddove necessario, somministrazione di test finalizzati all’accuratezza della diagnosi. Alcuni interventi si esauriscono nello spazio di pochi incontri; per altri, l’indicazione è quella di proseguire con una psicoterapia per toccare tematiche più ampie e profonde che hanno un ruolo importante nel causare o mantenere la difficoltà.

È fondamentale pertanto che il professionista possieda conoscenze e capacità in ambito anatomico, fisiologico, psicologico e psicoterapeutico declinate nello specifico dell’ ambito sessuologico in senso lato, e sappia applicare correttamente i principi di una psicologia positiva, affermativa e rispettosa delle sfumature della relazionalità e dell’affettività umana.

A seconda della domanda e della difficoltà portata dalla persona che la richiede, all’interno dello spazio di consulenza fornisco:

• Intervento psicoeducativo sulla sessualità e sulla relazionalità personale/ di coppia/triadica/non monogamica/atipica;

• Raccolta dell’anamnesi sessuologica;

• Attività psicodiagnostica sulle principali disfunzioni sessuali maschili e femminili:

• Intervento di consulenza sulla sessualità e sulla relazionalità di coppia;

• Consulenza in ambiti specialistici: adolescenza, disabilità, terza età, BDSM/Kink…;

• Interventi affermativi di psicoeducazione e approfondimento su tematiche LGBTQIA+.

Prenota un appuntamento

Contattami se vuoi saperne di più sui miei servizi psicologici. Ricevo a Brescia