CHI SONO

Daniel Michael Portolani

Psicologo Psicoterapeuta

Mi chiamo Daniel Michael Portolani e sono uno psicologo psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) a Padova.

Grazie alla formazione quadriennale in psicoterapia dispongo di strumenti pratici e personalizzabili per affrontare le principali fonti di malessere e disagio psicologico, tra cui: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi alimentari, disturbi ossessivo-compulsivi, lutto, problematiche relazionali ed esistenziali. Opero concordando obiettivi concreti e verificabili, secondo un approccio sempre orientato al futuro.

Credo che ogni persona abbia risorse e competenze uniche. Il mio compito è aiutarla a scoprirle e valorizzarle, per permettere la crescita personale in vista di un’esistenza più ricca e identitaria. Non di rado il percorso psicologico con coloro che incontro ogni giorno non nasce da un sintomo o addirittura da una psicopatologia, ma dalla volontà di vivere al meglio la propria vita.

Per etica professionale sono in continua formazione, che associo a un’esperienza clinica quotidiana pluriennale. Ho sviluppato solide competenze in sessuologia tramite il Perfezionamento Universitario in Consulenza Sessuologica (Università degli Studi Bicocca). Ho una lunga esperienza clinica in tematiche di genere, affettività e sessualità e sono attualmente un corsista del Foundation Certificate in Gender, Sexuality and Relationship Diversity (Pink Therapy UK). Sono responsabile dell’Area Sessualità, LGBTQ+ e Varianza di Genere presso Neuropsicologia Positiva – NP+ (Brescia) dove svolgo psicoterapia a qualsiasi utenza, consulenza sessuologica, e supporto specifico a persone LGBTQ+ e ai loro affetti. Nel 2017 mi sono formato presso sportello TransALA Onlus (Milano) e dal 2018 collaboro con il Prof. Antonio Prunas (Università Milano Bicocca) presso CREST Milano, per la conduzione di gruppi di sostegno per adolescenti in transizione di genere. In questo stesso ambito, inoltre, mi occupo di docenza e formazione tramite la conduzione di seminari, eventi informativi e corsi di formazione specialistica per professionisti sanitari.

Lavoro dal 2012 nell’area dell’invecchiamento sano e patologico presso IRCCS S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli a Brescia. Nello stesso settore svolgo privatamente attività di diagnosi, riabilitazione neuropsicologica di deficit acquisiti e potenziamento cognitivo in anziani sani. L’approccio della Neuropsicologia Positiva consente di operare in situazioni di sofferenza e di patologia, ma anche in ottica preventiva e di lifelong wellness per il benessere globale della persona.

Svolgo il ruolo di Tutor didattico e Docente presso Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica (SLOP) e sono Co-Direttore Scientifico del Corso di Alta Formazione annuale in tematiche LGBTQ+ presso Milan Institute for Health Care and Advanced Learning (Mi.CAL), Milano.

Partecipo al progetto di Servizio di Consulenza Psicologica dell’Università degli Studi di Pavia per cui svolgo consulenza in lingua inglese a studenti e personale scolastico.

Sono socio regolare di Sinepsip (Società Italiana di Neuropsicopatologia) e membro di Health4LGBTI network e Actifcare Consortium. Ho all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

Prenota un appuntamento

Contattami se vuoi saperne di più sui miei servizi psicologici. Ricevo a Brescia