CHI SONO

Daniel Michael Portolani

Psicologo Psicoterapeuta

Sono uno psicologo psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) a Padova. Ho un Perfezionamento Universitario in Consulenza Sessuologica ottenuto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Inoltre, ho conseguito il Foundation Certificate in Gender, Sex and Relationship Diversity  Therapy e l’Advanced Specialist Diploma in Gender, Sex and Relationship Diversity Therapy con Pink Therapy UK.

Opero concordando obiettivi concreti, secondo un approccio sempre orientato al futuro. Lavoro secondo i principi di terapia affermativa, competenza e umiltà culturale, trasparenza, e advocacy. Il mio approccio alla sessualità è sex positive, sex critical e intersezionale.

Ho una lunga esperienza clinica in tematiche di genere, affettività e sessualità. Sono responsabile dell’Area Sessualità, LGBTQ+ e Varianza di Genere presso Neuropsicologia Positiva – NP+ (Brescia) e referente dell’Area Clinica LGBTIA+ presso Mi.Cal (Milano). Qui svolgo psicoterapia, consulenza sessuologica, supporto affermativo a persone LGBTQ+ e ai loro affetti, e sono consulente per l’identità di genere del Servizio di Psicologia e Neuropsicologia dello Spettro Autistico e delle altre Neurodiversità. Svolgo attività clinica e sessuologica anche presso il Centro di Psicoterapia e Sessuologia Clinica LGBTQIA+ (Milano). Sono coordinatore del servizio Double Rainbow presso Gruppo Empathie + (Vigonza) dedicato all’intersezione tra neurodivergenza e identità LGBTQIA+. Sono stato collaboratore del team psicologico dello Sportello La Fenice di Arcigay Brescia per i percorsi di affermazione di genere.

Mi occupo di docenza e formazione tramite la conduzione di seminari, eventi informativi e corsi di formazione specialistica per professionisti sanitari.

L’esperienza clinica è sostenuta, per etica professionale, da una formazione specifica e continuativa. Ho conseguito la formazione base e avanzata per il lavoro con le varianze di genere di World Professional Association for Transgender Health (WPATH) e un Master Universitario di Primo Livello in Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi Milano Bicocca

Ho maturato un’esperienza più che decennale nel settore della psicologia clinica e della neuropsicologia. Ho lavorato per 11 anni nell’area dell’invecchiamento sano e patologico presso IRCCS S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli a Brescia, dove ho coordinato il Servizio Clinical Trials.  Ho maturato esperienza nella riabilitazione neuropsicologica di deficit acquisiti e potenziamento cognitivo in anziani sani, operando così non solo in situazioni di sofferenza e di patologia, ma anche in ottica preventiva e di lifelong wellness per il benessere globale della persona. In questo ambito, ho all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche. Attualmente lavoro presso Istituti Clinici Maugeri (Lumezzane) come psicologo delle U.O. Cardiologia e Pneumologia.

Sono Docente nei moduli di “Casi clinici in  Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica” e “Sessualità in Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica” presso Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica (SLOP). Presso la stessa scuola sono terapeuta didatta e ho completato il percorso quadriennale di tutor didattico. Dal 2018 sono Co-Direttore Scientifico dei corsi di Alta Formazione in tematiche LGBTQ+ presso Milan Institute for Health Care and Advanced Learning (Mi.CAL), Milano.

Sono socio regolare di Sinepsip (Società Italiana di Neuropsicopatologia), World Professional Association for Transgender Health (WPATH), Transgender Professional Association for Transgender Health (TPATH), e Società Italiana Genere, Identità e Salute (SIGIS).

Prenota un appuntamento

Contattami se vuoi saperne di più sui miei servizi psicologici. Ricevo a Brescia e Milano